Il significato dell'accreditamento ACCREDIA

ACCREDIA e il significato dell’ACCREDITAMENTO

TEC Eurolab è azienda accreditata Accredia per l'esecuzione di prove di laboratorio e certificazione di personale e processi. L'accreditamento, di fatto rappresenta una garanzia per i clienti ed il mercato ma cosa significa essere un'azienda accreditata? Qual è il valore di un accreditamento? E chi è l'ente Accredia? In questo breve articolo si è tentato di rispondere a queste domande, cercando di dare una panoramica sull'importanza e il significato dell'accreditamento.
 

L’Accreditamento è l’attestazione, da parte di un Ente che agisce quale garante super partes, della competenza, indipendenza e imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e dei laboratori di prova e taratura.
Gli organismi e i laboratori verificano prodotti, servizi, sistemi di gestione o figure professionali, e ne attestano la conformità alle norme, mediante attività di certificazione, ispezione, prova e taratura: l’accreditamento ne assicura l’idoneità a valutare la conformità di beni e servizi alle prescrizioni stabilite dalle norme, volontarie e obbligatorie.

Nato per rispondere alla domanda crescente di qualità e sicurezza, l’accreditamento contribuisce dunque ad alimentare la fiducia nel mercato da parte delle istituzioni, delle imprese e dei consumatori, e favorisce la libera circolazione dei beni e dei servizi sottoposti a verifica da parte degli organismi e dei laboratori accreditati. Garantendo la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi e dei laboratori che attestano la conformità alle norme dei prodotti immessi sul mercato, l’accreditamento attribuisce infatti valore e affidabilità alle certificazioni, alle ispezioni, alle prove e alle tarature, e offre un alto grado di garanzia sulla qualità e sulla sicurezza dei beni e dei servizi.
L’accreditamento promuove lo sviluppo dell’intero sistema economico e sociale, e sostiene la competitività delle imprese anche sui mercati internazionali. È un’attività di rilevanza sociale, svolta nell’interesse pubblico, a salvaguardia di valori fondamentali quali la salute dei consumatori e la tutela dell’ambiente.

Nel mondo, l’accreditamento viene svolto sulla base della norma internazionale ISO/IEC 17011.
Il Regolamento CE 765/2008, introdotto dal 1° gennaio 2010 per disciplinare l’accreditamento e la valutazione della conformità all’interno dell’Unione Europea, prevede che ogni Stato membro nomini il proprio Ente Unico Nazionale di Accreditamento, alla cui attività viene conferito per la prima volta anche uno status giuridico, riconoscendola come espressione di pubblica autorità.
In qualità di Authority super partes e terza parte indipendente, l'Ente Unico di Accreditamento garantisce in ogni Stato il rispetto delle norme da parte degli organismi e dei laboratori accreditati, e l’affidabilità delle attestazioni di conformità da essi rilasciate sul mercato, svolgendo pertanto un servizio di pubblico interesse a tutela della salute e della sicurezza delle persone e dell’ambiente.

ACCREDIA, associazione riconosciuta nata dalla fusione di SINAL e SINCERT e con il contributo di SIT - INRIM, ENEA e ISS, è l’Ente Unico Nazionale di Accreditamento designato dal governo italiano per l’Italia, in data 22 dicembre 2009, in applicazione del Regolamento CE 765/2008.

ACCREDIA è pertanto l’unico organismo autorizzato dallo Stato italiano ad attestare a livello nazionale la competenza, l'indipendenza e l'imparzialità degli organismi e dei laboratori che verificano la conformità dei beni e dei servizi alle norme.

ACCREDIA opera senza scopo di lucro sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico.
Le attività dell’Ente si articolano in tre Dipartimenti: Certificazione e Ispezione, Laboratori di prova, Laboratori di taratura, e si esprime in una costante e rigorosa azione di sorveglianza sul comportamento degli organismi e dei laboratori accreditati, a garanzia dell’affidabilità dei servizi da essi erogati.
L'accreditamento garantisce dunque che i rapporti di prova e di ispezione e le certificazioni (di sistema, prodotto e personale) che riportano il marchio ACCREDIA siano rilasciate nel rispetto dei più stringenti requisiti internazionali in materia di valutazione della conformità, e dietro una costante e rigorosa azione di sorveglianza sul comportamento di tutti gli operatori responsabili interessati.

ACCREDIA fa parte delle reti EA (European co-operation for AccreditationA), IAF (International Accreditation Forum) e ILAC (International Laboratory Accreditation Cooperation), firmatarie di Accordi di Mutuo Riconoscimento volti a favorire la libera circolazione dei beni e dei servizi a livello internazionale.


>> Fonte: www.accredia.it
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Sigla.com - Internet Partner
Contattaci per saperne di più o richiedere la tua analisi tomografica clicca qui X