Il ruolo della Tomografia industriale computerizzata nell'analisi dimensionale

Il ruolo della Tomografia industriale computerizzata nell'analisi dimensionale
La Tomografia Industriale Computerizzata, oltre alle applicazioni in ambito NDT (Non Destructive Testing), presenta elevate potenzialità nel campo dell’analisi dimensionale.

A differenza delle tecnologie di misura standard infatti, l’attraversamento dei raggi X di tutte le parti del campione ispezionato, consente la ricostruzione dell’intero volume del componente (sia delle superfici esterne, sia di quelle interne). In questo modo, durante la fase di analisi del dato è possibile eseguire misurazioni anche su tutte quelle porzioni di materiale normalmente precluse ad un controllo tradizionale, a meno di non sezionare il campione rendendolo non utilizzabile.

Alcuni dei componenti che più si prestano a questo tipo di analisi sono quelli in materiale plastico; la bassa densità di questi campioni consente da un lato di raggiungere elevate risoluzioni e dall’altro di ridurre i tempi di analisi rispetto alle tecnologie standard.

 
Il ruolo della Tomografia industriale computerizzata nell'analisi dimensionale
Settori industriali critici come quello Biomedicale o quello della sostituzione di materiali metallici con equivalenti plastici (metal replacement), in cui ogni componente deve essere validato dimensionalmente prima dell’ingresso in servizio, possono trovare nella tomografia industriale computerizzata il controllo ideale per l’analisi di serie di produzione.

TEC Eurolab, disponendo del parco di sistemi tomografici più ampio in Italia (tra cui un sistema a micro fuoco ideale per l’analisi dimensionale di componenti a bassa densità), di un reparto dimensionale integrato all’interno della struttura e di personale qualificato e certificato, propone per il controllo dimensionale di manufatti plastici mediante CT, un approccio innovativo.


>> Per scoprire tutta l'offerta di controlli non distruttivi in TEC Eurolab, clicca qui
 
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Insights

Attualmente in commercio si possono trovare calcolatori (FEM) in grado di valutare il comportamento dei materiali sottoposti a carico. Quanto sono attendibili i risultati rispetto ad una prova reale?

Il metodo di analisi ad elementi finiti permette di fornire, mediante una simulazione, al risposta di un componente quanto sottoposto a determinate...

Quando serve certificare un saldatore?

La qualifica del saldatore è obbligatoria per tutte le aziende che operano in ambito PED, Navale ed Edilizia. A breve, con l’entrata in...

Tag:  analisi tomografia industrialecentro tomograficoSistema di tomografiatest tomografia industrialetomografia computerizzatatomografia computerizzata per grandi oggettitomografia grandi dimensioniTomografia Industrialetomografia industriale computerizzatatomografia industriale materiali

Sigla.com - Internet Partner
Contattaci per saperne di più o richiedere la tua analisi tomografica clicca qui X