Forum internazionale: IMPRESA E HUMANITAS

01/11/2018

FORUM INTERNAZIONALE IMPRESA E HUMANITAS

Modena, venerdì 9 novembre 2018
ore 14.15 – 19.00


Dipartimento di Giurisprudenza
Università di Modena e Reggio Emilia
Aula Magna (piano terra),
via San Geminiano 3, Modena.
 
 
Mai come in questo momento il dibattito sull’immigrazione e i diritti umani nel nostro continente sta monopolizzando l’attenzione della politica e dei media. Le tematiche umanitarie sembrano prendere il sopravvento anche su quelle economiche e politiche, quasi nel miraggio di un nuovo umanesimo. I temi di interesse per i cittadini, gli imprenditori e gli amministratori pubblici sono tanti e di grande attualità: i diritti umani nell’emergenza immigrazione; l’esigenza di una riforma della finanza globalizzata in direzione dell’etica; la gestione delle imprese pubbliche e private in seguito alla rivoluzione digitale; il destino dei collaboratori nelle piccole e medie aziende con l'ingresso di fondi d’investimento nella compagine societaria, in assenza di continuità generazionale; la ricaduta sul territorio delle politiche di welfare aziendale e delle attività culturali e artistiche promosse dalle imprese moderne. E allora dove si colloca il ruolo delle imprese in questo nuovo scenario? Cosa si intende per humanitas dell’impresa? Quale politica l'impresa può attuare? Come evolve il rapporto tra “azienda e dipendente”? 

Per aprire un dibattito quanto mai urgente sul ruolo delle imprese nella direzione intellettuale dell’economia, della finanza e della società, questo Forum ha convocato, insieme a imprenditori, manager e responsabili delle Risorse Umane di grandi gruppi, l’economista Otto Hieronymi, professore onorario della Webster University di Ginevra (dove ha insegnato anche International Relations and Migration and Refugee Studies), nonché autore di diversi saggi, fra cui Globalization and the Reform of the International Banking and Monetary System (Palgrave, Basingstoke, 2009) e Quo vadis Europe? Where is Europe Heading Sixty Years after the Entry in Force of the Rome Treaty on the European Economic Community? (Aracne Editrice, Roma, in uscita a dicembre 2018)


Interventi di:
  • SERGIO DALLA VAL
  • SILVIA DEMARCHI
  • MICHELE GATTI
  • OTTO HIERONYMI
  • MARCO MOSCATTI
  • CHIARA NANNI
  • GIACOMO VILLANO

Nell’ambito del Forum, l’economista OTTO HIERONYMI discuterà con gli imprenditori
MARCELLO MASI, presidente di Finmasi Group, e PAOLO MOSCATTI, presidente di TEC Eurolab

Direzione scientifica di ANNA SPADAFORA


TEC Eurolab sostiene l'iniziativa per la particolare attenzione che l'azienda nutre nei confronti delle tematiche sul rapporto tra persona e lavoro, tra Uomo e impresa, dell'impresa vissuta come come centro di sviluppo culturale e proiettata sugli obiettivi dell’agenda ONU 2030.  Argomenti che contribuiscono a posizionare TEC Eurolab tra le aziende impegnate a costruire e non subire il futuro, a partire dai valori dell’Uomo.


>> Per maggiori informazioni e prenotazioni:
https://ilcapitaleintellettuale.it/forum-internazionale-impresa-humanitas/



>> Confindustria Emilia
https://www.confindustriaemilia.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/88484

 
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Sigla.com - Internet Partner