Esame ad ultrasuoni Phased Array (UT-PA)

In questi ultimi anni sono stai fatti dei passi importanti nell’applicazione e nello sviluppo delle tecniche non distruttive, al fine di aumentare la sensibilità del controllo ed incrementare la rilevabilità delle imperfezioni.
Tali metodiche hanno trovato largo impiego nel controllo delle saldature e nel controllo dei materiali compositi, prevalentemente sulla fibra di carbonio, molto utilizzata in campo aeronautico ed in campo Automotive.

Su tali materiali il controllo viene effettuato principalmente per ricercare difettologie tipiche del processo di fabbricazione  come:
 
  • Delaminazioni sullo spessore dei plate
  • Vuoti/porosità
  • Mancanze di resina
  • Disbonding (mancanza di incollaggio nelle strutture Honeycomb a nido d’ape)
Tali difettologie possono essere investigate applicando differenti tecniche ad ultrasuoni, ognuna delle quali adatta per ricercare specifiche anomalie:
Esame ad ultrasuoni Phased Array (UT-PA)

Tecnica di riflessione a contatto

Questa tecnica è la più conosciuta e la più applicata; Può essere utilizzata per la misura dello spessore di parete, per la ricerca di delaminazioni e/o per la verifica del grado di porosità interno. Può essere visualizzata tramite modalità A-Scan oppure C-Scan
 
Esame ad ultrasuoni Phased Array (UT-PA)

Tecnica ad immersione

Questa tecnica è molto utilizzata nel settore aeronautico, viene utilizzata con lo scopo di ottenere un contatto ottimale su tutte le superfici del componente da analizzare, anche se di geometria complessa. Il pezzo viene immerso in vasche contenenti acqua e dopo opportuna taratura e focalizzazione del fascio, si posiziona la sonda speciale sula superficie del componente oppure ad una determinata distanza dalla superficie. Tendenzialmente si utilizza la visualizzazione di tipo C-Scan e S-Scan
 
Esame ad ultrasuoni Phased Array (UT-PA)

Tecnica con colonna d’acqua (Squirter)

Questa metodologia viene applicata utilizzando una colonna d’acqua generata da un’apposita pompa posizionata in corrispondenza della sonda. La colonna d’acqua viene utilizzata come mezzo accoppiante e permette di ottenere un accoppiamento puntiforme ed ottimale. In alternativa tale tecnica può essere applicata utilizzando due sonde opposte (Emittente e ricevente separati), creando una colonna d’acqua che parte contemporaneamente dalle due sonde e trova il punto di incontro in una zona centrale definita “ombrello”. Quest’ultima metodologia viene utilizzata per ricercare eventuali distaccamenti nelle strutture sandwich a nido d’ape (Honeycomb). 
 
Esame ad ultrasuoni Phased Array (UT-PA)

Tecnica Cobra

L’applicazione phased array Cobra viene utilizzata per il controllo semi automatico su tubi saldati di piccolo spessore e diametro ridotto, tipicamente riconducibili ad impianti di teleriscaldamento, impianti antincendio e/o trasporto acqua. l controllo di tubazioni saldate, viene eseguito mediante un apposito sistema di montaggio a carrello, che garantisce la movimentazione radiale, mantenendo la distanza dal centro della saldatura in maniera precisa, ed indipendente dalla manualità dell’operatore.
La tecnica prevede una scansione circonferenziale del giunto saldato, ed è in grado di rilevare eventuali difettosità interne poste a varie profondità del giunto. Tale valutazione risulta quantitativa, pertanto è possibile misurare con precisione la dimensione del difetto e la sua posizione nel volume scansionato.
Il controllo risulta completamente registrabile e può essere utilizzato in sostituzione alla tecnica radiografica, laddove i tempi di esecuzione e le condizioni di sicurezza siano limitate.
Esame ad ultrasuoni Phased Array (UT-PA)

Tecnica in trasparenza

Utilizzata principalmente per le strutture complesse a sandwich. Tale tecnica viene utilizzata in alternativa alla tecnica squirter ,sulle superfici di componenti in CF che non possono essere messe a contatto con acqua, a causa della tipologia di resina utilizzata oppure a causa della presenza di inserti o aree che potrebbero inglobare liquidi in alcune zone interne del componente.
Accreditamenti Aster Accredia Accredia Accredia Tuv Nord Nadcap Crit
Sigla.com - Internet Partner