Diventa Coordinatore Saldatura EN 14731

Sede: Michelangelo Formazione - Somma Vesuviana (NA)

02/10/2015 - 07/11/2015

Descrizione del corso

Il corso è strutturato in modo da approfondire tutte le attività ed i compiti tipici ricopribili dal Welding Coordinator, in conformità alla normativa Uni EN 14731, tra cui la corretta gestione di processi relativi ai Sistemi di Gestione in saldatura UNI EN ISO 3834, che identifica in tale figura il responsabile interno delle attività di saldatura.

L’obiettivo del corso è di fornire una formazione specialistica per le figure professionali preposte alle attività di Welding Coordination in accordo agli schemi internazionali di Welding Inspector ed alle  attività di controllo e di carattere produttivo di Welding Coordination, come definito in ambito CE (European Welding Federation).

Il corso inoltre vuole porre le basi teoriche e pratiche per la figura del Coordinatore di Saldatura e ha come finalità di dare indicazioni circa le recenti esigenze poste in essere dal DM 14 Gennaio 2008 "Norme Tecniche per le costruzioni" per le costruzioni metalliche saldate, ovvero i Centri di trasformazione che operano attività di saldatura e riguardo la Norma armonizzata di recente pubblicazione (EN 1090).
 

Destinatari

Direttori tecnici,capi-reparto e responsabili di officina, consulenti, responsabili del sistema gestione qualità in saldatura, responsabili del controllo di qualità, responsabili della produzione, coordinatori di saldatura, responsabili dei processi di saldatura, addetti ai laboratori per prove di saldatura, saldatori e operatori addetti alla saldatura, docenti e istruttori di centri di formazione e scuole di saldatura.
L'accesso ai corsi è aperto a tutti. 

Modalità

Il percorso formativo prevede una parte teorico pratica in laboratorio e una parte teorica in aula suddivise in giornate facoltative e obbligatorie:

Parte teorico pratica in laboratorio

Aspetti pratici processi di saldatura  

Dimostrazione giunti saldati con i processi TIG - MIG MAG - MMA

Problematiche su giunti tipici di carpenteria media

imgGiornateFacoltative  

Parte teorica in aula

Metallurgia e Fondamenti Processi di Saldatura

Preparazione di giunti, difettologia e Controlli  Distruttivi e non Distruttivi dei giunti saldati 

Mansioni del coordinatore di saldatura Uni EN ISO 14731

Il Coordinatore di Saldatura ed i sistemi/prodotti EN 3834, EN 15085, EN 1090

Wps, WPQR, WQ ed esercitazioni

imgGiornateObbligatorieCoordinatore  

 

Attestato

A completamento del corso verrà eseguito un esame finale. Verranno rilasciati i seguenti attestati:

  • Attestato di Competenza, a superamento dell'esame finale;
  • Attestato di Frequenza, nel caso l'esame finale non venga superato.
News

02/10/2017Tec-Eurolab diventa partner di Modena Volley per la stagione 17/18

Annunciata l'inizio della partnership tra Modena Volley e Tec-Eurolab per la stagione 2017-18. Alla conferenza di presentazione hanno preso parte il Presidente e il responsabile Marketing di Tec Eurolab Paolo Moscatti e Angelo La Malfa.

14/09/2017 - 15/09/2017RM FORUM - Integration of the additive techologies in the manufacturing process

In Mostra la Value Chain dell’Additive Manufacturing: dal Design Strutturale ai Fornitori di Macchine, dai Produttori di Polveri ai Service Providers

06/09/2017 - 07/09/2017Tec Eurolab presente a Farete 2017

Farete: il meeting point delle imprese a Bologna

30/08/2017Approvazione sulla sicurezza dei dati informatici

TEC Eurolab srl ha ottenuto l’approvazione da parte di Operational services GmbH & Co. KG, società incaricata dal Gruppo Volkswagen per la relativa attività di auditing.
visualizza tutti
Sigla.com - Internet Partner