Difettosità da distorsione

Il termine frattura in questo caso indica la perdita della capacità di una parte o di un componente di poter svolgere la funzione per la quale è stato realizzato.
Anche se solitamente con il termine frattura si identificano fenomeni che portano alla rottura di un componente, una parte può anche danneggiarsi soltanto a causa di una deformazione eccessiva. È questo il caso del danneggiamento per distorsione.

La distorsione è facilmente identificabile a causa di brusche variazioni di forma e/o dimensioni del campione, pertanto la riparazione di un danneggiamento di questo tipo non è banale in quanto coinvolge dettagli di progettazione e analisi strutturali oltre alle conoscenze di tecnologie dei materiali.
Un'ulteriore complicazione deriva dal fatto che le distorsioni possono derivare anche da tensioni residue presenti all'interno del materiale.

I danneggiamenti per distorsione sono molto critici in quanto possono portare ad altri tipi di rottura o addirittura a collassi strutturali di intere strutture, come ponti, colonne, travi, ecc…
Una forma particolare di distorsione è quella che si manifesta ad alta temperatura, solitamente nota col nome di creep.
Sigla.com - Internet Partner