Corsi di Estensimetria

14/03/2016 - 18/03/2016

Descrizione
ll corso è rivolto a tecnici, diplomati e laureati, che abbiano un’adeguata preparazione di base nel campo delle misure. Verranno date informazioni sulla Qualificazione e Certificazione del personale addetto ai controlli estensimetrici secondo la ISO 9712 (2012) ed il regolamento dell’Organismo di Certificazione TEC Eurolab.

Il corso è suddiviso in due parti: Corso di LIVELLO 1 e corso di LIVELLO 2 secondo la norma ISO 9712:2012.

Corso di LIVELLO 1 
Ha la durata di 2 giorni (per complessive 16 ore). Esso è strutturato per fornire ad ogni partecipante gli strumenti base per eseguire una corretta applicazione estensimetrica partendo dalla pulizia della superficie, fino ad arrivare al controllo del corretto funzionamento dell’installazione. Saranno descritte nel dettaglio le caratteristiche dell’estensimetro, fondamentali per effettuare una corretta misura, e i principi fondamentali su cui si fonda la misura con estensimetri elettrici a resistenza (principi di funzionamento dell’estensimetro e ponte di Wheatstone). Le lezioni saranno integrate con numerose dimostrazioni di uso di strumenti di misura e illustrazioni di esempi di applicazioni pratiche. Ogni partecipante effettuerà personalmente 2 complete installazioni estensimetriche, effettuerà i controlli richiesti dalla normativa di riferimento ed effettuerà le misure sottoponendo il provino a carico.

Argomenti:
Descrizione del regolamento
Norme UNI 10478
Introduzione alla meccanica dei materiali
Principio di funzionamento degli estensimetri
Preparazione delle superfici
Installazione estensimetrica e sua verifica
Cenni sul ponte di Wheatstone
Caratteristiche degli estensimetri

Applicazioni
Installazione di un estensimetro a ¼ di ponte a tre fili della serie CEA con adesivo M-Bond 200
Installazione di un estensimetro a ¼ di ponte a tre fili con interposizione di basette della serie EA con adesivo adesivo M-Bond 200.

Integrazione da LIVELLO 1 a LIVELLO 2 
Ha la durata di 3 giorni (per complessive 24 ore). Esso è strutturato per fornire ad ogni partecipante le basi per la corretta scelta di estensimetri, adesivi, protettivi, cavi e gli elementi base dei circuiti di misura. Saranno esaminati i vari errori che si commettono nella misura estensimetrica e le correzioni da effettuare ed infine saranno esaminate le diverse configurazioni del ponte di Wheatstone per la misura delle caratteristiche di sollecitazione. Si parlerà dell’opportunità e/o della necessità dell’uso delle rosette estensimetriche e dell’uso delle formule per il calcolo delle sollecitazioni massime e minime. Ci saranno diverse dimostrazioni pratiche utilizzando diversi strumenti. Infine sarà svolta una applicazione pratica in cui verranno eseguiti dei calcoli complementari.

Argomenti (per chi ha già seguito un corso di livello 1 o è in possesso di patentino di livello 1)
Scelta degli estensimetri e degli accessori per la corretta installazione
Stato di sollecitazione piano • Uso delle rosette estensimetriche
Il ponte di Wheatstone
Errori e correzione delle misure: correzione della resistenza dei cavi; correzione della risposta termica dell’estensimetro; correzione della sensibilità trasversale dell’estensimetro; correzione della non linearità del ponte di Wheatstone
Effetti dei disturbi elettrostatici e elettromagnetici
 
Applicazioni
Installazione di una “ rosetta “ estensimetrica serie CEA con adesivo ciano acrilato M-Bond 200 e calcolo delle deformazioni principali e della loro direzione
       
Istruttori
Michele FUSCHINO, certificato a livello 3 in estensimetria secondo ISO 9712
Manuel MARIANI, certificato a livello 1 in estensimetria secondo ISO 9712
       
Luogo
Nostra sede di Curno

Orario
8.30 registrazione (primo giorno)
9.00 - 13.00
14.00 –18.00
       
Segreteria organizzativa:
 Francesco Manzoni: info@luchsinger.it

 
 
News

02/10/2017Tec-Eurolab diventa partner di Modena Volley per la stagione 17/18

Annunciata l'inizio della partnership tra Modena Volley e Tec-Eurolab per la stagione 2017-18. Alla conferenza di presentazione hanno preso parte il Presidente e il responsabile Marketing di Tec Eurolab Paolo Moscatti e Angelo La Malfa.

14/09/2017 - 15/09/2017RM FORUM - Integration of the additive techologies in the manufacturing process

In Mostra la Value Chain dell’Additive Manufacturing: dal Design Strutturale ai Fornitori di Macchine, dai Produttori di Polveri ai Service Providers

06/09/2017 - 07/09/2017Tec Eurolab presente a Farete 2017

Farete: il meeting point delle imprese a Bologna

30/08/2017Approvazione sulla sicurezza dei dati informatici

TEC Eurolab srl ha ottenuto l’approvazione da parte di Operational services GmbH & Co. KG, società incaricata dal Gruppo Volkswagen per la relativa attività di auditing.
visualizza tutti
Sigla.com - Internet Partner