Controlli dimensionali

Ti serve un controllo dimensionale?
I controlli dimensionali sono strettamente correlati al controllo qualità di aziende produttive. 

Permettono di effettuare controlli su campioni in fase prototipale o campioni in fase di produzione, fino al prodotto finito, verificando che la resa finale corrisponda a quello che è indicato nel disegno tecnico in termini di forma, dimensioni e geometrie. Parallelamente al controllo qualità, il dipartimento di controlli dimensionali di TEC Eurolab offre un servizio di reverse engineering, grazie all’utilizzo dei bracci di misura e scansioni laser, in collaborazione con il centro tomografico aziendale.
I settori di riferimento che necessitano di questa tipologia di test sono i più svariati, dall’automotive al biomedicale, dall’aerospaziale alla carpenteria. Di conseguenza i materiali che compongono i campioni controllati sono di vario tipo: metallici, plastiche, gomme o materiali compositi. Le strumentazioni in dotazione permettono di controllare queste tipologie di materiali, attraverso strumenti di misura e macchine di misura.

Il valore aggiunto è la completezza del servizio: oltre alla competenza del personale tecnico e al parco strumentazioni, TEC Eurolab fornisce anche l’elaborazione e l’analisi dei dati dimensionali raccolti dalle misurazioni attraverso un software statistico.

Un servizio integrativo di controllo statistico per la valutazione delle capability di processo (CP, CPK) e l’analisi dei sistemi di misura (MSA).

TEC Eurolab, mediante questi studi, progetta le migliori strategie di misura al fine di minimizzare il contributo di errore introdotto con il processo di misura e fornire così dati estremamente affidabili a supporto del cliente, nelle campagne di misura di validazione di nuovi componenti e controllo in serie di produzione.
Controlli dimensionali

CONTROLLO QUALITA'

Produzione di risultati accurati, utilizzando sistemi di misura affidabili, in tempi molto brevi. A questo si unisce un servizio post attività di condivisione e discussione dei risultati con il cliente, che rende il servizio una vera e propria analisi dimensionale. 


 
Controlli dimensionali

GAGE R&R

Analisi di sistemi di misura effettuando Gage R&R per la valutazione dei contributi di Ripetibilità e Riproducibilità delle misure nella variabilità totale dei valori misurati. Vengono progettati e creati sistemi di misura appositi per il rilievo delle quote in esame. Metodo di lavoro:
✔ stabilite le modalità operative (numero di ripetizioni di misura e numero di operatori),
✔eseguite le misurazioni
✔raccolti i dati
✔analisi dato con appositi software statistici
✔calcolo degli indici di R&R.
✔ creazione e condivisione con il cliente di procedure operative di controllo.


 
Controlli dimensionali

REVERSE ENGINEERING

Attività di rilievo completo di superfici o volumi di campioni (pezzi singoli o assemblati, anche di grandi dimensioni) per mezzo di tecnologie integrate laser e tomografiche.
Dalle nuvole di punti acquisiti vengono ricostruite le superfici o i volumi, dai quali, per mezzo di ricostruzioni ed elaborazioni grafiche, vengono realizzati i modelli CAD 3D completi, nei formati di uso comune, come iges o step.

L’attività di scansione può anche essere eseguita presso cliente o direttamente sul campo.


 
Controlli dimensionali

CONTROLLO DI PROCESSO

Controllo statistico di processo - il cliente viene supportato nella tempestiva intercettazione di eventuali derive di processo, monitorando il processo produttivo, definendo piani appositi di misura, e creando carte di controllo che permettono di individuare eventuali pericolosi avvicinamenti ai limiti di controllo, e di individuare le cosiddette “cause speciali” che possono portare il processo fuori controllo.

Stima indici di capability short term Cp, Cpk - calcolo degli indici di Capability di processo che valutano l’effettiva capacità del processo produttivo. Dalla definizione della numerosità campionaria, vengono definiti i piani e strategie di controllo, ed eseguite le misurazioni in laboratorio. Al termine vengono calcolati gli indici di Capability Cp e Cpk e condivisi con il cliente, attraverso attività di analisi risultati e supporto nella valutazione di eventuali azioni correttive. 

Analisi MSA - analisi dei sistemi di misura per assicurare l’adeguatezza dei sistemi di misurazione rispetto alle tolleranze delle caratteristiche da controllare.
 
Controlli dimensionali

VALIDAZIONE NUOVI PRODOTTI (FIRST ARTICLE INSPECTION)

Lo scopo della prima validazione di un prodotto è quello di dare evidenza oggettiva che i disegni, le quote e tutte le specifiche vengano verificate e classificate.
L'intento è quello di far emergere eventuali non conformità al fine di evitare la presenza delle stesse nella produzione di serie.

CONTESTAZIONE CLIENTE - FORNITORE

SIMULAZIONE STRUTTURALE ( FEA )

Ti serve un controllo dimensionale?
Sigla.com - Internet Partner
Contattaci per saperne di più o richiedere la tua analisi tomografica clicca qui X