Certificazione Saldatori Materiali Metallici e Operatori di Saldatura

Stesura QW (Welder Approval Test Certificate) - Patentino di Saldatura
TEC Eurolab è organismo di certificazione del personale accreditato ISO/IEC 17024 Accredia e supporta i clienti nella certificazione per il conseguimento di patentini di saldatura. La qualifica dei saldatori avviene con riferimento ad una procedura di saldatura compiutamente specificata (WPS) secondo UNI EN ISO 15609

>> PATENTINO PER SALDATORE MANUALE - UNI EN ISO 9606
Il Saldatore manuale è colui che tiene e guida manualmente la pinza porta elettrodo, la pistola di saldatura, la torcia o il cannello.
La qualifica del saldatore  (patentino) ha lo scopo di verificare l'abilità e o manualità dell'operatore e di qualificarlo di conseguenza, secondo i campi di validità previsti dalla norma alla quale si è fatto riferimento.

Cosa prevede la qualifica del saldatore (patentino) ?
Ispezione da parte di nostro ispettore presso l’azienda per verificare la manualità operativa del saldatore. Durante l’ispezione il saldatore deve eseguire un giunto campione seguendo le indicazioni date dalla WPS (procedura tecnica di saldatura) dell’azienda nella quale viene riportato:
il tipo di giunto (testa-testa o angolo)
la posizione di saldatura
gli spessori e i diametri del giunto saldato
i parametri elettrici di corrente e volts.

La qualifica di saldatori può essere eseguita con riferimento alle seguenti normative:
UNI EN ISO 9606-1 - materiali metallici
UNI EN ISO 9606-2 - alluminio e le sue leghe
UNI EN ISO 9606-3 - rame e le sue leghe
UNI EN ISO 9606-4 - nichel e le sue leghe

La nuova UNI EN ISO 9606-1, entrata in vigore nel novembre 2013 (in sostituzione della storica EN 287-1) ha portato diverse novità per le attività di certificazione del personale in ambito saldatura.
L’organismo di certificazione TEC Eurolab si allinea ai nuovi requisiti previsti dalla norma e propone certificazioni e conseguimento di patentini di saldatura secondo UNI EN ISO 9606-1.  Una delle novità più evidenti della norma è rappresenta dalla possibilità di prolungare di tre anni la data di scadenza del proprio patentino di saldatura.

>> PATENTINO PER OPERATORE DI SALDATURA - UNI EN ISO 14732
Operatore di Saldatura è la persona che esegue la saldatura automatica, completamente meccanizzata o robotizzata

Cosa prevede la qualifica degli operatori di Saldatura?
L’ispezione da parte di un nostro ispettore presso l’azienda per verificare la competenza dell’operatore all’interno dell’area automatizzata.

E' richiesto che l’operatore di saldatura sappia destreggiarsi in piena autonomia all’interno dell’area, sia in grado di caricare correttamente i giunti di produzione e di posizionarli correttamente utilizzando le attrezzature a disposizione. Il tipo di giunto da saldare durante l’ispezione può essere sia un giunto di produzione che un giunto previsto dalla normativa di riferimento purchè esista una WPS (procedura tecnica di saldatura) di riferimento dell’azienda nella quale viene riportato:
  • il tipo di giunto (testa-testa o angolo)
  • la posizione di saldatura
  • gli spessori e i diametri del giunto saldato
  • i parametri elettrici di corrente e volts.
Normativa di riferimento: UNI EN ISO 14732

N.B. Non è richiesto che l’operatore di saldatura conosca la programmazione di un robot.
TEC Eurolab è organismo di certificazione del personale accreditato ISO/IEC 17024 Accredia e supporta i clienti nella certificazione per il conseguimento di patentini di saldatura. La qualifica dei saldatori avviene con riferimento ad una procedura di saldatura compiutamente specificata (WPS) secondo UNI EN ISO 15609.

TEC Eurolab possiede una rete di Centri di Esame distribuiti sul territorio nazionale (link - vedi bottone sedi esame)
Per l’azienda produttrice
Avere a disposizione personale qualificato di Saldatura rappresenta un reale aspetto di differenziazione rispetto alla concorrenza, nei confronti dei propri clienti.

Per chi utilizza prodotti e attrezzature industriali
La qualifica del personale addetto alla Saldatura rappresenta uno strumento strategico all’interno della propria organizzazione. Ciò è evidente in settori come il Manufatturiero, Industria di Processo, Oil & Gas, Navale e Ferroviario, Imprese di Costruzioni ecc..

Per il libero Professionista
L’ottenimento della qualifica rappresenta un ampliamento delle proprie competenze, che vengono certificate, ottenendo vantaggi sia in termini di arricchimento del proprio curriculum vitae, sia per eventuali opportunità professionali e conseguenti riconoscimenti

Certificazione del personale - focus on

Accreditamenti Aster Accredia Accredia Accredia Tuv Nord Nadcap Crit
Sigla.com - Internet Partner