Bilancio di Sostenibilità

Bilancio di Sostenibilità

Bilancio Sociale TEC Eurolab 2018 - L'occorrente per il viaggio

 

Cari Soci, Collaboratori e gentili Stakeholder,

ecco il resoconto di un altro anno di vita di TEC Eurolab. Anno contraddistinto da una forte collaborazione tra tutti i portatori di interesse verso la nostra impresa. Tutti hanno fatto la loro parte. L’hanno fatta gli imprenditori che con i loro significativi investimenti hanno dimostrato di credere nel progetto e di avere fiducia nella direzione aziendale e nei collaboratori. Non si è certo risparmiata la direzione aziendale, impegnata nell’indirizzare l’azienda sulla via dello sviluppo, monitorandone i progressi e fornendo la garanzia del rispetto non solo del quadro normativo e legislativo ma anche dei valori condivisi in azienda.

Hanno fatto la loro parte, alla grande, i dipendenti dell’azienda; hanno saputo affrontare con impegno e lucidità momenti nei quali alle attività correnti si sommavano quelle di ricerca di nuove tecnologie, procedure, processi, finanziamenti, tutto quanto potesse servire ad individuare e intraprendere la strada del futuro; un futuro che tende ad annullare la differenza con il presente rendendo tutto molto più rapido, più pressante e anche più stressante. È grazie alle loro competenze, alla passione per il proprio lavoro e alla consapevolezza di far parte di una squadra coesa e motivata che siamo riusciti a gestire un presente impegnativo e preparare un futuro ricco di opportunità.

Non è mancata la collaborazione con gli istituti di credito che ci hanno sostenuto negli investimenti e accompagnato nell’acquisizione di nuove competenze in materia di finanza d’impresa. Anche la Pubblica Amministrazione ha fatto la sua parte: l’amministrazione locale rispondendo con solerzia agli adempimenti burocratici relativi ai nuovi investimenti, l’amministrazione centrale, la Regione e lo Stato, mettendoci a disposizione strumenti legislativi che hanno favorito gli investimenti.

Come non ricordare poi il sistema educativo, gli istituti tecnici, l’Istituto Tecnico Superiore ITS Maker, l’Università di Modena e Reggio Emilia, gli enti e le organizzazioni che favoriscono lo sviluppo tecnologico del territorio, come la Rete dei Laboratori ad Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna, il CRIT di Vignola e anche Confindustria Emilia Area Centro che con seminari e incontri, contribuisce a mantenerci aggiornati sui temi della gestione d’impresa. Cari Soci, Collaboratori e gentili Stakeholder, scrivo questo, in apertura del fascicolo dedicato al nostro Bilancio Sociale, proprio a significare che l’impresa non è semplicemente “un'attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o servizi” come si potrebbe desumere dalla definizione che il Codice Civile dà dell’imprenditore.

L’impresa è molto di più, è un dispositivo di creazione e distribuzione di valore tangibile e intangibile che per funzionare bene necessita della collaborazione di tutto il territorio; dal territorio prende e al territorio deve restituire. Una restituzione che non si esaurisce con il pagamento delle imposte, ma che si concretizza in interventi a sostegno del welfare, delle attività culturali, formative, sportive, del volontariato, contribuendo in tal modo alla coesione sociale. È così che intendiamo la nostra impresa. È questo che, anche nel 2018, abbiamo cercato di fare con l’aiuto di tutti Voi.


Grazie e buona lettura.

Paolo Moscatti
Presidente




Se si desidera ricevere una copia, si prega di scrivere a: 

Uff. Marketing | marketing@tec-eurolab.com
 


>> BILANCIO SOCIALE TEC Eurolab 2018
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Sigla.com - Internet Partner
Contattaci per saperne di più o richiedere la tua analisi tomografica clicca qui X