Bilancio di Sostenibilità

Bilancio di Sostenibilità

Bilancio Sociale TEC Eurolab 2019 -  In Viaggio

 

Cari Soci, cari Collaboratori e gentili Stakeholder,
scrivere l’introduzione al Bilancio Sociale dell’anno 2019, anno ricco di accadimenti e di difficoltà, chiuso con il brillante raggiungimento degli obiettivi aziendali, mi è difficile oggi, 14 maggio 2020, nel pieno della tempesta pandemica da COVID-19, che in pochissime settimane, ha pressoché azzerato l’economia mondiale e con essa il nostro mercato nazionale. I dati raccolti nel bilancio 2019 sono lusinghieri e ancora una volta, per il settimo anno consecutivo, possiamo dire di aver centrato i nostri obiettivi, grazie all'impegno della direzione, dei collaboratori e alla proficua collaborazione con gli stakeholder. Il 2019 è stato un anno intenso dal punto di vista della gestione interna. Sono cambiate figure professionali storiche che hanno partecipato alla crescita della azienda, lasciando però spazio a nuove figure in grado di continuare l’evoluzione dell’azienda non solo dal punto di vista tecnologico, ma anche dal punto di vista del Know-how.
Proprio questa tensione al continuo miglioramento, alla promessa che ogni giorno facciamo ai nostri clienti, di garantire la massima qualità, ci ha portato ad implementare il nuovo sistema gestionale Sage X3. La continua innovazione tecnologica ci ha permesso di rispondere sia ad esigenze interne di processo dei reparti produttivi, sia alle richieste di un mercato in costante evoluzione tra novità di processi, di nuovi materiali e di nuove esigenze di caratterizzazione e di standard qualitativi. Vorrei poi ricordare come questo successo sia maturato anche grazie alle brillanti performance dell’ultimo trimestre, dove tutti i collaboratori si sono impegnati per raggiungere l’obiettivo di budget programmato, merito reso ancor maggiore dal fatto che, pur lavorando costantemente sotto tensione, non abbiamo mai mollato la
presa e abbiamo inseguito con tenacia l’obiettivo finale.
Nel corso del 2019 TEC Eurolab ha investito molto per migliorare il proprio sistema qualità interno tarandolo su livelli sempre più elevati. Sono stati superati 7 audit svolti da Accredia DL, Accredia DCI, SAI Global, Nadcap MTL, Nadcap NDT, ciascuno per gli schemi di competenza, e 3 audit ricevuti rispettivamente da Avio SpA, BMC Eurocopter e Chiesi e abbiamo inoltre servito 1.349 clienti.
Uno degli obiettivi più importanti raggiunti è stato l’ottenimento della certificazione UNI EN 9100:2018 per l’erogazione di servizi come laboratorio di prova per l’industria aeronautica ed aerospaziale, un risultato che coinvolge l’intera struttura aziendale e impatta su tutto il sistema qualità. La visione e la missione dell’azienda, così bene espresse dal nostro payoff “we make you feel sure”, sono ancora attuali, ma in continua metamorfosi perché tutto è mutevole e la capacità di non rimanere inerti di fronte al cambiamento è quello che ci ha sempre guidato. Non ci si adatta ad un nuovo ambiente, a rinnovate esigenze di mercato, a rinnovati sistemi di comunicazione, a nuove modalità relazionali e, infine, a una diversa struttura economica dell’azienda, continuando a fare ciò che abbiamo sempre fatto e nello stesso modo nel quale lo abbiamo fatto in questi ultimi sette anni: il mondo cambia e noi cambieremo insieme al mondo.
Gli investimenti sostenuti fino ad oggi, ma soprattutto la nostra squadra, sono le fondamenta per fronteggiare un futuro incerto, che siamo chiamati a sfidare, tanto insieme quanto singolarmente, perché il confronto con la nuova realtà, le nuove esigenze del mercato, la ricerca e la definizione di nuovi processi ed equilibri, è questione che riguarda tutta l’azienda, ma anche ogni singolo collaboratore. Applicare i criteri gestionali espressi della ISO 26000, a garanzia della responsabilità sociale dell’impresa, ottimizzare i processi, investire in strumentazioni all'avanguardia, sottoscrivere le migliori assicurazioni, ottenere accreditamenti e qualifiche che esprimono una terzietà di giudizio sulla nostra organizzazione, sono solo alcuni dei valori tangibili ed intangibili che abbiamo adottato per poter garantire sostenibilità al nostro business e guardare al futuro con ottimismo.
Abbiamo chiuso il 2019 con un forte impulso alla crescita, affrontiamo il 2020 sapendo che non sarà sufficiente sopravvivere economicamente alla pandemia da COVID-19, quindi continueremo a progettare il futuro con il desiderio e la determinazione a riprendere il nostro percorso di sviluppo.

Paolo Moscatti
Presidente di TEC Eurolab




Se si desidera ricevere una copia, si prega di scrivere a: 

Uff. Marketing | marketing@tec-eurolab.com
 


>> BILANCIO SOCIALE TEC Eurolab 2019
Sigla.com - Internet Partner
Contattaci per saperne di più o richiedere la tua analisi tomografica clicca qui X