ASTER | Rete Alta Tecnologia Emilia Romagna

ASTER | Rete Alta Tecnologia Emilia Romagna
L’Accreditamento istituzionale è lo strumento di qualificazione attraverso il quale la Regione Emilia-Romagna intende caratterizzare l’appartenenza alla Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna, valorizzando l’attitudine a rispondere in maniera professionale alle esigenze della committenza esterna, formata dalle imprese regionali e dagli altri soggetti, pubblici e privati, che abbisognano di supporti esterni per la ricerca e l’innovazione.

La Rete Alta Tecnologia dell'Emilia-Romagna, costituita da laboratori di ricerca industriale e da centri per l'innovazione, raggruppa le istituzioni accademiche e i centri di ricerca pubblici della regione per offrire competenze, strumentazioni e risorse al sistema produttivo. Il progetto nasce nell'ambito delle strategie di sviluppo e promozione dell'innovazione che la Regione Emilia-Romagna ha attivato dal 2002, volte a rafforzare i processi di cambiamento del sistema produttivo locale: si tratta delle azioni di sostegno promosse grazie al Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l'Innovazione e il Trasferimento Tecnologico (PRRIITT).

La Rete comprende Laboratori di ricerca industriale e Centri per l'innovazione dislocati su tutto il territorio dell'Emilia-Romagna, operanti nelle seguenti aree: Agroalimentare, Costruzioni, Energia Ambiente, ICT e Design, Meccanica Materiali, Scienze della vita.

Il coordinamento della Rete, organizzata in Piattaforme Tematiche, è affidato ad ASTER, Consorzio senza finalità di lucro, con attività di progettazione e coordinamento di attività per lo sviluppo della ricerca industriale, il trasferimento di conoscenze e competenze tecnologiche al settore produttivo, la preparazione del capitale umano all'innovazione, con un raggio d'azione locale, nazionale ed internazionale.


 
ASTER | Rete Alta Tecnologia Emilia Romagna
Il Clust-ER Mech è una associazione privata tra imprese, centri di ricerca, enti di formazione che condividono competenze, idee e risorse per sostenere la competitività del settore della meccatronica e motoristica.

Ambiti di intervento:
Progettazione / prototyping e testing / sviluppo e caratterizzazione di nuovi materiali / trattamenti superficiali / controlli e diagnostica.

 
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Accreditamenti e approvazioni

Qualificato BOEING COMPANY

Qualificato BOEING COMPANY

Approvazione quale laboratorio qualificato per l’esecuzione di test chimici, metallografici, meccanici su fasteners, fibra di carbonio,...
Qualificato LEONARDO SpA DIVISIONE VELIVOLI

Qualificato LEONARDO SpA DIVISIONE VELIVOLI

Approvazione quale laboratorio qualificato per analisi chimiche, chimico/fisiche, meccaniche per prove di accettazione su materiali grezzi metallici,...
Sigla.com - Internet Partner
Contattaci per saperne di più o richiedere la tua analisi tomografica clicca qui X