ANALISI STATICA E A FATICA DI GIUNTI INCOLLATI ALLUMINIO - COMPOSITO A SINGOLA SOVRAPPOSIZIONE (SINGLE-LAP-JOINT)

ANALISI STATICA E A FATICA DI GIUNTI INCOLLATI ALLUMINIO - COMPOSITO A SINGOLA SOVRAPPOSIZIONE (SINGLE-LAP-JOINT)
L’utilizzo di materiali compositi nella progettazione moderna sta attraversando una fase di complessità crescente. I settori industriali dove i compositi trovano la loro applicazione sono molto eterogenei (dal settore automotive, aerospaziale, nautico fino al settore sportivo) e sono fortemente impattati dallo sviluppo di combinazioni di materiali nuovi e sempre più performanti, come l’introduzione di nuove tecnologie di produzione, come ad esempio la stampa additiva.

TEC Eurolab attraverso i test distruttivi e non distruttivi, accompagna i clienti nella progettazione e nella validazione di materiali che rispondano a specifiche esigenze quali: leggerezza, resistenza meccanica, assorbimento dell’energia di impatto, resistenza a fatica, resistenza chimica e all’invecchiamento atmosferico.
 
Attraverso questo caso di studio indagheremo il comportamento di un sistema alluminio-composito unito mediante incollaggio. In particolare, si è voluto caratterizzare a fatica una giunzione realizzata tra alluminio 6082-T6 ed un composito CFRP, mediante provini Single-Lap-Point (configurazione a singola sovrapposizione).

 


>> Scarica il documento integrale
Vuoi approfondire il tema trattato in questo case study?
Sigla.com - Internet Partner
Contattaci per saperne di più o richiedere la tua analisi tomografica clicca qui X