Affidabilità

Il nostro know how per il miglioramento continuo e l'affidabilità dei vostri prodotti

Pianificazione e progettazione della qualità

Con le normative sempre più stringenti, soprattutto in ambito automotive ed aeronautico, “la qualita”, non può essere concepita solo come una serie di controlli a valle del processo produttivo, ma come una filosofia, da applicare in tutte le aree aziendali, perseguendo il principio della qualità preventiva. Occorre dunque progettare, non solo prodotti e processi produttivi analizzando preventivamente tutte le possibili problematiche che potrebbero presentarsi, ma anche progettare i percorsi di prova e validazione per permettere una previsione sulle prestazioni del prodotto e garantirne l’affidabilità attesa.

Una soluzione per i problemi più complessi

La principale sfida nel settore automotive è garantire la qualità diminuendo il time to market. TEC Eurolab è il partner ideale per supportarvi ad ogni step del ciclo di vita del prodotto, dal progetto alla messa in produzione. In particolare, possiamo seguire i nostri clienti per sviluppare insieme l’affidabilità e la qualità di componenti e sistemi operando anche in accordo allo standard automotive IATF 16949.
Inoltre, l’integrazione tra meccanica ed elettronica, sempre più diffusa nel settore, dà vita a prodotti complessi che devono rispettare particolari requisiti prestazionali e di sicurezza. TEC Eurolab, al passo con le nuove tecnologie ed in linee con le esigenze produttive dei propri clienti, propone una serie di test, noti come test ambientali, in accodo con lo standard EN 60068 tra i quali shock termico, vibrazioni e prove di pressione e  scoppio, che permettono di testare il componente secondo le principali condizioni di stress a cui sarà sottoposto in vita d’uso, mantenendo, dove richiesto, il componente in funzione, come nel caso di schede e componenti elettronici o elettromeccanici. 

 
Affidabilità

Supporto tecnico in progettazione e ricerca e sviluppo

Attività di Co-Design mediante software 3D e FEM, material selection, FMEA di progetto e supporto al processo APQP (Advanced product quality planning) possono essere svolte in collaborazione con i nostri esperti al fine di realizzare componenti più performanti e superare le aspettative del cliente finale. Una corretta pianificazione della ricerca e sviluppo, della progettazione e delle attività  di preserie permettono di ridurre i costi di modifiche tardive ed assicurare la soddisfazione delle richieste dei clienti.
Affidabilità

Supporto tecnico in validazione del prodotto e del processo produttivo

TEC Eurolab è il partner ideale per la  verifica e validazione dei prodotti e dei processi produttivi. Partendo da un’analisi dei modi e degli effetti di guasto del prodotto e relativo processo produttivo (ad es. mediante le tecniche FMEA), sarà possibile consigliare i test più adatti per verificare le vostre simulazioni virtuali, identificare i difetti di progetto prima dell’avvio della produzione e rispondere alle domande sui temi dell’affidabilità e service–life  del prodotto. TEC Eurolab ha esteso dunque le proprie expertise anche nel campo dei test di prodotto mediante prove di vibrazione anche accoppiate a cicli termici, prove di shock , di pressione e dinamici. Sono inoltre possibili, applicazioni in campo o durante le prove, di estensimetri per monitorare l’andamento delle deformazioni sotto determinate condizioni di stress e la verifica delle tensioni residue dopo le lavorazioni meccaniche stabilite. 
Affidabilità

Supporto tecnico in controllo qualita’ e approvazione della produzione

Rispondere alle richieste contrattuali o prescritte nei capitolati di fornitura in termini di prestazione, non solo del materiale, ma anche del prodotto finito è ormai strategico per poter avere successo in vari settori, quali l’automotive. Il team di TEC Eurolab saprà supportarvi durante il processo del PPAP, aiutandovi nello sviluppo di un efficace piano di controllo, nella determinazione delle reali capability dei vostri processi e supportandovi durante l’analisi dei sistemi di misura (MSA), fino ad implementare un efficiente controllo statistico di processo (SPC).

Standard di riferimento

  • EN 60068-2-14; MIL-STD 202 e MIL-STD 883
  • EN 60068-2-6; EN 60068-2-64; EN 60068-2-57; EN 60068-2-27
  • EN 60068-2-50; EN 60068-2-51; EN 60068-2-53
  • UNI 6605, SAEJ343D, ISO7241/2, ISO 6803, ISO 1402
Sigla.com - Internet Partner