A Campogalliano il “pronto soccorso” della manifattura

22/02/2017

A Campogalliano il “pronto soccorso” della manifattura
L’azienda Tec Eurolab di Campogalliano inaugura il più grande centro tomografico in Italia. Un quartier generale unico, per dimensioni e competenze, che ha da poco raggiunto i 3mila metri quadrati.

L’azienda Tec Eurolab di Campogalliano inaugura il più grande centro tomografico in Italia. Un quartier generale unico, per dimensioni e competenze, che ha da poco raggiunto i 3mila metri quadrati e da oggi ospita ben due impianti di tomografia industriale. Tec Eurolab mette in funzione il secondo impianto, uno dei più performanti a livello europeo, e apre le porte della nuova sede aziendale, la seconda, a Campogalliano: qui sono a disposizione esperti, tecniche e strumenti per l'innovazione, il miglioramento e il controllo dei materiali, nei settori più diversi, dall'automotive al biomedicale, fino all'aerospaziale. Non a caso l’azienda di Campogalliano è già stata definita il “pronto soccorso” della manifattura per la sua capacità di diagnosticare eventuali difetti dei prodotti e di intervenire per risolverli.

«Tec Eurolab - afferma l’azienda - mette in funzione un secondo impianto con il quale gli "specialisti dei materiali" garantiscono controlli e analisi specifiche per decifrare anche i più complicati rebus nel campo dell'impiego dei materiali: dalle leghe metalliche ai compositi, fino all'additive manufacturing. Oltre 2.500 clienti in tutto il mondo di settori eterogenei, 27 anni di attività, un fatturato di 7,5 milioni di euro nel 2016, di cui il 19% investito in nuove tecnologie e in ricerca-sviluppo, 70 dipendenti con un'età media che non supera i 33anni e ora il nuovo centro tomografico industriale. La Tomografia Industriale Computerizzata (CT), è un metodo di controllo non distruttivo avanzato che consente di ottenere l'immagine 3D virtuale del componente analizzato, comprensiva di tutti i difetti e le geometrie interne ed esterne: è l'evoluzione naturale della radioscopia e della radiografia digitale».

In occasione dell'inaugurazione di questo nuovo impianto, Tec Eurolab ha organizzato per domani un workshop che si svolgerà nella seconda sede aziendale, ultimata recentemente. A partire dalle 9 saranno presenti in qualità di relatori i responsabili tecnici di Tec Eurolab Andrea Scanavini e Marco Moscatti, i professori Paolo Veronesi, Stefano Petrò, Simone Carmignato ed esponenti del mondo industriale quali Olivier Haenel di North Star Imagine Europe, Fabrizio Fabbri di Ferrari e Matteo Cova di Sacmi.
Fonte ufficiale: gazzettadimodena.it
Sigla.com - Internet Partner